Andando al nostro argomento, a questo punto, ci rendiamo conto che la parte fondamentale della comunicazione, è la scelta delle parole e dell'ordine con le quali vengono pronunciate; questo rende, un discorso persuasivo ed efficacie.
In questa circostanza, parliamo della possibilità di comunicare in modo efficace e persuasivo al telefono con i clienti. Se vogliamo che la nostra struttura ricettiva dia sempre il meglio, dobbiamo dare il meglio ai nostri collaboratori di reception; in quanto sono loro che in primis, comunicano con i clienti e potenziali tali. Parliamo anche dell'ufficio commerciale, che non deve limitarsi ad elargire prezzi ai clienti al telefono o attraverso preventivi scritti via mail.
Dobbiamo rivoluzionare questo metodo di comunicazione. Altrimenti, potremmo dirottare i nostri clienti sempre al sito web, dove c'è il booking engine; e da lì il cliente ottiene tutti i prezzi che vuole ordinati e precisi.
Il nostro ufficio commerciale e/o i nostri receptionist, devono iniziare a comunicare in modo persuasivo. E con un attento studio, di toni e parole, devono riuscire a generare immagini mentali ed emozioni al telefono con il cliente; o scrivendo in modo persuasivo un preventivo. E a questo punto, la risposta potrebbe essere, va bè, queste dote naturali...la "parlantina" o la hai o non la hai.
Ed è quì l'errore. Nessuno invece nasce "imparato". Anche a comunicare, si impara. Senza entrare nel merito di PNL, Tecniche di comunicazione e persuasione, ecc.ecc. l'unica nota certa è che, bisogna studiare e far studiare questa arte di comunicare. Tanti sono i professionisti in merito. Ma ricordiamoci che comunicare turismo, non è come comunicare automobili, vestiti, scarpe o altro; comunicare un soggiorno o una emozione, richiede delle accortezze in più. Quindi affidatevi a formatori professionisti, esperti del turismo. Così da investire tempo e denaro in alta formazione. Questo, è un modo come un altro, per aumentare la resa delle richieste telefoniche e per email. Nel nostro team, abbiamo esperti nazionali ed internazionali, di comunicazione nel settore hospitality. Compila il modulo di contatto per ricevere una consulenza iniziale, gratuita.