Tu chiamale se vuoi...Emozioni - Per gli amici USP

Significa inventare divertimenti e/o giochi incredibili? Avere camere extra-lussuosissime? o cose del genere?

ASSOLUTAMENTE NO!

Per essere unici o quasi, bisogna solo analizzare se stessi, verificare cosa piace di più ai nostri ospiti, caratterizzarci, verso il target di clienti che abbiamo e verso il mercato che intercettiamo.

Quando penso alla USP, penso a quell'hotel sulla Route 66 in America, che è una catapecchia. Ma per dormirci ci vogliono mesi di anticipo di prenotazione, non ha un sistema di prenotazione automatica e non si trova su social o su portali OTA, e non costa neanche poco per dormirci! Però, è il primo motel, costruito sulla Route66, è quindi, un pezzo di storia.

Oppure, penso a quell'hotel di Amsterdam, il cui motto, tradotto in italiano è: "noi siamo il peggior hotel di Amsterdam". O ancora penso a quell'hotel che...

Come vedete avere una caratterizzazione non significa per forza essere i più bravi o più belli o i più brutti. Avere una caratterizzazione, significa quindi, crearsi un target. Perchè a tutti, proprio a tutti, non possiamo piacere.

Allora, soffermarci a conoscerci. E solo allora, saremo capaci, accompagnati anche da professionisti del marketing turistico, ad ottimizzare la rendita della nostra struttura. Si perchè più facciamo "emozionare" i nostri clienti, più parleranno bene di noi e delle nostre "particolarità" della nostra USP.

Dare una caratterizzazione o dare un focus, o creare una USP, o come dir si voglia, è una carta vincente, per far perdere al cliente il senso del prezzo. Cosa? Cosa stai dicendo? Cosa significa?

Ebbene si, quando hai un prodotto con una caratteristica "particolare" non riesci più a dargli lo steso valore di un prodotto "simile". Quindi se decidi di uscire dalla massa delle strutture che giocano solo al ribasso, dare un carattere, anche semplice, alla propria struttura, vedrai, che ti farà migliorare anche nelle performance di redditività, oltre che di soddisfazione della clientela.

Volontariamente non entro in merito alle specifiche tecniche di come si arriva a generare la propria USP, a come gestire il marketing integrato e la comunicazione della propria struttura. Questo lo lascio fare ai vostri consulenti di Marketing, in quanto ogni Hotel o Villaggio o Resort o B&B, avrà la sua caratteristica e deve essere analizzata da menti esperte.

L'obiettivo del mio articolo è dare l'idea ad ogni imprenditore del turismo che ognuno di voi è unico e speciale. Basta averne la consapevolezza, basta analizzarsi e tirare fuori il meglio da se stessi e dalla propria struttura ricettive.

Andare avanti in un mercato sempre in evoluzione, richiede strategia ed organizzazione, per stimolare le EMOZIONI dei vostri potenziali ospiti.

 

 

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