Ebbene si, significa gestione delle entrate. E quindi NON è solo alza e abbassa le tariffe. Ma la gestione delle entrate è l'analisi soprattutto, di come, entrano i soldi in azienda.
Ha un senso accettare questo gruppo in questo periodo?
Ha un senso continuare a lavorare con questo Tour Operator in base ad un rapporto valumi e incassi?
Ha un senso accettare solo 2 persone in una quadrupla? O è meglio lasciarla vuota in attesa di venderla per la sua massima capienza?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali un Revenue Manager deve dare risposta al titolare della struttura.
Non sempre si può affidare tale tipo di analisi ad una persona che lavora internamente all'azienda, a meno che non si abbia una dimensione tale da ammortizzare l'investimento di un Revenue Manager interno dedicato.
Quindi, spesso, per poter fare un lavoro quasi scientifico, fatto bene, bisogna affidarsi a delle aziende o consulenti singoli, esperti di tale materia. Tanto vi accorgerete subito se è un professionista o meno: se parte in quarta a "giocare" solo con i prezzi sulle OTA, allora diffidate!!! Oppure se volete cimentarvi da soli in questo tipo di analisi, bisogna studiare, studiare e studiare. E dopo aver studiato, studiato, studiato, vi dovrete dotare di strumenti software che vi agevolino l'incrocio dei dati per prendere delle decisioni; tali software sono i famosi RMS (Revenue Management System)
WolfRevenue, risolve i problemi della commercializzazione spinta della vostra struttura? Possiamo affermare di si. Perchè solo attente analisi vi permetteranno di proporre le vostre camere, al momento giusto all'acquirente giusto che è disposto a pagare il giusto prezzo.